Salsomaggiore Terme, a convention 400 professionisti

News del di

Convegno sulla semplificazione della disciplina edilizia

Tutela del territorio e semplificazione della disciplina delle costruzioni: di questo si è parlato nel corso di un convegno che si è svolto a Salsomaggiore Terme la prima metà di gennaio 2014. E’ stato indetto dall’Unione Terre Verdiane (Utv) assieme all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma; all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Parma; al Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Parma; e al Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Parma. L’Unione Terre Verdiane è un ente sovracomunale al quale aderiscono dieci amministrazioni municipale della provincia di Parma e cioè i Comuni di Salsomaggiore Terme, Busseto, Fidenza, Fontevivo, Fontanellato, San Secondo Parmense, Roccabianca, Trecasali Soragna.

400 i professionisti che hanno preso parte ai lavori

L’evento ha visto la partecipazione di oltre quattrocento tra tecnici e professionisti delle pubbliche amministrazioni, ma anche liberi professionisti ed esponenti del settore dell’edilizia. Si è trattato di un incontro formativo, presso il Palazzo dei Congressi, incentrato in particolar modo sulla Legge Regionale numero 17/2013 inerente la “Semplificazione della disciplina edilizia”. I punti all’ordine del giorno sono stati: riforma dei sistemi di controllo; recepimento critico delle riforme statali circa la materia edilizia; adeguamento della disciplina sanzionatoria; qualità della regolazione dell’attività delle costruzioni; la riforma del sistema dei controlli. E’ stato ricordato come quando di parla di edilizia di fa riferimento al territorio, e alla sua pianificazione.

L’intervento di Salvatore Iaconi Farina, Presidente dell’UTV

Una attenzione che è incentrata anche sul mercato immobiliare. Salvatore Iaconi Farina, Presidente dell’Unione Terre Verdiane, nel corso del suo intervento ha detto che, a conferma di quanto i cambiamenti oggi in Italia siano in corso, e considerate le norme e le leggi attuali e quelle in itinere, si rendono indispensabili un aggiornamento nonché una formazione continui; in proposito, l’organismo che lui rappresenta, in sinergia con tutti gli ordini professionali mira a dare un servizio utile a tutti coloro lavorano nell'ambito del comparto edilizio. L'obiettivo, ha aggiunto Iaconi Farina, è quello di applicare le leggi in modo corretto nel pieno rispetto dei cittadini che vivono nel territorio; è fondamentale migliorare la qualità della regolazione, in quanto, ha aggiunto, non solo semplifica gli iter amministrativi, ma ne riduce anche gli oneri, nonché accelera il rilascio delle autorizzazioni, e, cosa di non poco conto, riduce le incertezze applicative e il rischio di un eventuale conseguente contenzioso.

Immagini correlate