Carbonia vince il premio "Sostenibilità Ambientale"

News del di

Il primo comune sardo in termini di riqualificazione edilizia?

Carbonia, il comune più popoloso della provincia di Carbonia-Iglesias (con 29.764 abitanti), in Sardegna, ha vinto il premio sulla Sostenibilità Ambientale e Sociale, efficienza energetica e innovazione nell'edilizia.

Il comune di Carbonia, nato intorno al 1930 sulla miniera di Serbariu, deve il suo nome alle tante miniere di carbone presenti sul suo territorio. Ed è stata proprio l'amministrazione del centro minerario a conseguire il premio nella categoria "Edilizia abitativa comunale".

Il progetto di edilizia sperimentale prevedeva la riqualificazione edilizia, urbanistica e sociale di un'area pubblica, soggetto di un forte degrado associato ad una situazione di servizi inadeguati e inagibili.

Il premio era destinato ad ogni comune con più di 10.000 abitanti. Carbonia ha ottenuto il primato grazie ad un complesso residenziale, realizzato dal Comune, articolato in 5 blocchi, ognuno con 25 interni. Ogni edificio presenta un garage seminterrato, contatori e riserve idriche proprie e tre piani fuori terra.

Immagini correlate


Link utili