Il 21 maggio un Convegno sulla Rigenerazione Edilizia Urbana

Evento del di

Sarà il Castello del Comune di Formigine (MO) ad ospitare il Convegno, organizzato dalla CNA di Modena con il patrimonio di Formigine, intitolato: "Verso un nuovo sviluppo: la rigenerazione edilizia urbana come fattore di crescita".

Il convegno si terrà lunedì prossimo 21 maggio dalle ore 16,30 nella sala consiliare del Castello ed avrà come obiettivo ultimo la riqualificazione del patrimonio edilizio delle città.

Dati i livelli vertiginosi a cui arriveranno le emissioni di CO2 previste entro il 2020 dagli accordi internazionali, è sempre più sentita, nel campo dell'edilizia, l'esigenza di intervenire drasticamente sulle costruzioni causa di buona parte di questo inquinamento.

Gli edifici esistenti, specialmente quelli di vecchia data e di basso valore architettonico, sarebbero i responsabili del 40% delle emissioni di CO2 in atmosfera; va da se che questi risultino, per la nostra società, energeticamente inefficienti, pericolosi e inopportuni.

Per questo nel Convegno si parlerà della possibilità di una rigenerazione urbana edilizia e si pianificheranno gli interventi mirati ad una riduzione dell'inquinamento e dello sfruttamento del suolo e quindi ad un innalzamento della qualità della vita. Le riqualificazioni urbane si esplicheranno in interventi di restauro più o meno complessi.

Parteciperanno al Convegno: il sindaco di Formigine, Franco Richeldi ed il presidente della CNA di Formigine Cristian Barozzi. Interventi dal Centro Ricerche e Studi sul Mercato Edilizio, dalla Tecnicoop di Bologna e dallo Studio TI di Rimini. 

Immagini correlate


Link utili