Un appuntamento importante in provincia di Belluno

Evento del di

Fiera dell’Edilizia “Costruire” di Longarone (BL)

Si è svolta dal 14 al 16 febbraio e dal 21 al 23 febbraio 2014 la Fiera dell’Edilizia “Costruire”, una delle manifestazioni di punta di Longarone, in provincia di Belluno.

Un evento che richiama ogni anno migliaia di visitatori, anche se per questa edizione, la IX, si è costatato un leggero calo degli espositori. Questo è avvenuto probabilmente a causa della crisi, ma comunque gli espositori sono stati il ragguardevole numero di 150 provenienti da ogni parte d’Italia mentre sono stati circa duecento i marchi di aziende italiane e straniere.

Soddisfatto per la sua riuscita il Presidente di Longarone Fiere, Oscar De Bona, il quale si è detto non preoccupato per il calo, in considerazione del fatto che si è riusciti ad organizzare una fiera dell’edilizia a Longarone, obiettivo che altre località non sono riuscite a centrare. Un segnale positivo, ha aggiunto De Bona, perché è la prova che il settore delle costruzioni non intende cedere e resiste alle avversità del duro momento che sta passando con aziende che sono costrette a chiudere o a licenziare.

“Costruire”, un’importante vetrina per il settore edilizio

La Fiera di Longarone è ormai un’importante vetrina alla quale pochi vogliono mancare. Tra le ditte molte quelle specializzate in edilizia in zone montane anche con l’utilizzo di bio materiali per far sì che le abitazioni siano al massimo compatibili con l’ambiente circostante.

I settori in esposizione sono stati suddivisi per tipologia in base a tutto quello che rientra nel comparto edilizio e per completare gli interni e gli esterni di un immobile: dagli intonaci agli isolanti, ai pavimenti (in particolare quelli in legno) all’impiantistica, dalle pitture edili ai sistemi di sicurezza, dalle attrezzature e macchine da cantiere ai materiali isolanti.

Un appuntamento fisso dal 2006

Nata nel 2006, la Fiera dell’edilizia “Costruire” di Longarone ha ormai conquistato un ruolo di primo piano sullo scenario nazionale ed internazionale.

Oltre a poter visitare i numerosi stand, vengono organizzati convegni dove i professionisti del settore si confrontano sulle nuove tecnologie e tecniche di costruzione. Un appuntamento al quale pochi vogliono mancare e che rappresenta motivo di interesse anche per i visitatori che in media sono circa 20 mila ad edizione. Ora che i battenti sono stati chiusi, si inizia già a lavorare all’edizione del 2015 che si svolgerà sempre nel mese di febbraio presso il Quartiere Fieristico di Longarone.