Consolidamento

Trova le imprese edili della tua città e confronta i preventivi!

Invia la tua richiesta per ricevere gratuitamente e senza alcun impegno più offerte per ogni tipologia di intervento.

Con Imprendo chiedi, confronti e risparmi!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Consolidamento

Gli interventi di consolidamento sono indispensabili laddove gli edifici comincino a presentare crepe sui muri, che, in genere, si formano quando il terreno su cui sorgono case, ville, palazzi ecc ha subito una modifica dell’equilibrio statico con le fondazioni. L’equilibrio tra questi due elementi è, infatti, fondamentale in quanto serve proprio a garantire la sicurezza e la stabilità delle costruzioni. Gli interventi di consolidamento consentono di risolvere queste problematiche e di evitare drammatici cedimenti degli edifici.

Se hai notato delle crepe sui muri della tua abitazione che con il tempo tendono a divenire sempre più vistose, affidati al portale Imprendo.org dove, cliccando semplicemente sulla regione in cui vivi, potrai consultare delle liste selezionate di imprese specializzate proprio in interventi di consolidamento. 

Il modificarsi dell’equilibrio tra il terreno e le fondamenta di un edificio è dovuto ai cambiamenti nella composizione dei terreni. Periodi di siccità o di piogge insistenti o anche semplici incidenti come la rottura delle fognature possono modificare le parti fluide del terreno, provocando dei cedimenti dell’edificio soprastante. Tali danni possono verificarsi sia nel caso di terreni argillosi, che prima si gonfiano in presenza di piogge continue e poi si sgonfiano, con conseguenti diminuzioni del volume che creano dei pericolosi vuoti d’aria, sia nel caso di terreni sabbiosi o ghiaiosi, in cui è l’eccessiva circolazione di acqua a determinare il formarsi di vuoti. 

In questi casi le ditte specializzate in consolidamento operano dei sopralluoghi preliminari, al fine di valutare l’entità del danno. Dato che le crepe nascono proprio dal terreno, i tecnici effettuano delle specifiche scansioni a livello del sottosuolo. Tali scansioni producono delle immagini tridimensionali del terreno, dette tomografie. Solo dopo queste analisi, si procede alla progettazione dell’intervento di consolidamento con successiva stabilizzazione dei terreni; intervento per il quale potrai richiedere un preventivo lavori assolutamente gratuito.
 

Trova il professionista per Consolidamento nella tua zona