Consolidamento pali e micropali

Trova le imprese edili della tua città e confronta i preventivi!

Invia la tua richiesta per ricevere gratuitamente e senza alcun impegno più offerte per ogni tipologia di intervento.

Con Imprendo chiedi, confronti e risparmi!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Consolidamento pali e micropali

Il consolidamento pali e il consolidamento micropali è un’operazione che viene effettuata per consolidare le strutture di un’abitazione, qualora siano comparse delle crepe sui muri o sui pavimenti. Le operazioni di consolidamento pali e consolidamento micropali vengono effettuate a livello di quei terreni, che, avendo subito delle modifiche, non sono più in grado di sorreggere nella maniera corretta l’abitazione. Tutta la struttura dell’abitazione finisce dunque per pesare sulle fondamenta, generando un pericoloso squilibrio.

Se ti sei accorto che anche sui muri e sui pavimenti della tua abitazione cominciano a comparire queste crepe, non aspettare che il problema diventi irrisolvibile, rivolgiti immediatamente ad una ditta specializzata in consolidamento pali e consolidamento micropali. Potrai trovare i nominativi di tali ditte sul portale Imprendo.org semplicemente cliccando sulla regione in cui vivi. 

Il consolidamento pali e il consolidamento micropali consiste proprio nell’infissione nel terreno di pali che ne aumento le capacità di supporto, alleggerendo così la struttura dell’abitazione.

Nel caso di terreni difficili da perforare, la cui composizione risulta cioè ghiaiosa o rocciosa, vengono solitamente utilizzati i micropali. Il micropalo, infatti, non solo garantisce un tipo di consolidamento molto duraturo nel tempo, ma può essere utilizzato anche in ambienti di piccoli dimensioni, quando cioè il consolidamento avviene in spazi ristretti come ad esempio una porzione di edificio.

Il tipo di pali varia a seconda della natura dell’intervento: possono cioè essere utilizzati pali trivellati, pali vibroinfissi, pali a elica continua, pali battuti ecc. Quelli utilizzati più comunemente sono i pali che al loro interno presentano dei tubi in acciaio.

La scelta del tipo di palo da utilizzare dipende ovviamente dalla composizione del terreno e dalla presenza o meno di falde acquifere o di strutture come le reti fognarie o gli acquedotti. Prima di effettuare le operazioni di consolidamento pali e consolidamento micropali, le ditte specializzate eseguono indagini di natura geologica e tecnica.
 

Trova il professionista per Consolidamento pali e micropali nella tua zona