Consolidamento fondazioni

Trova le imprese edili della tua città e confronta i preventivi!

Invia la tua richiesta per ricevere gratuitamente e senza alcun impegno più offerte per ogni tipologia di intervento.

Con Imprendo chiedi, confronti e risparmi!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Consolidamento fondazioni

Il consolidamento fondazioni è un’operazione fondamentale per il mantenimento della stabilità delle abitazioni: sulle fondamenta pesa, infatti, tutta la struttura di un edificio. Affinché le fondamenta svolgano al meglio la loro funzione, devono essere state progettate e costruite seguendo delle direttive derivanti non solo dall’analisi delle caratteristiche del terreno, ma anche dall’applicazione delle normative vigenti.

Qualora tali direttive non siano state seguite, e ti dovessi accorgere che su muri e sui pavimenti cominciano a formarsi delle crepe, è bene richiedere subito un intervento di consolidamento fondazioni. Per avere tutte le informazioni necessarie su questo tipo di interventi e anche i nominativi delle ditte che se ne occupano, affidati al portale Imprendo.org, clicca sulla regione in cui vivi e in qualche secondo potrai avere a tua disposizione tutte le informazioni che ti servono. 

Le operazioni di consolidamento fondazioni si rendono necessarie quando nel terreno siano intervenute delle modifiche che ne determinano la diminuzione delle capacità di portanza. Come: modifiche delle falde acquifere, rilassamenti dovuti alla eccessiva vicinanza con pozzi d’acqua, presenza di alberi dai fusti e radici notevoli proprio nei pressi dell’abitazione ecc. 

Problemi di cedimenti possono però verificarsi anche nei casi in cui l’abitazione per errori a livello di progettistica sia stata costruita vicino a strade ad elevata percorrenza, oppure in terreni con reti fognarie obsolete e vecchi drenaggi che determinino l’accumulo di ingenti quantitativi di acqua a livello delle fondazioni. 

Il consolidamento fondazioni serve proprio per alleggerire la struttura della casa tramite l’utilizzo di una serie di pali che, inseriti nel terreno, hanno la funzione di compattarlo rendendolo più adatto al supporto dei carichi dell’abitazione.
Un’altra delle soluzioni adottate consiste nell’iniettare nel terreno delle resine speciali. Tali resine si gonfiano passando da uno stato solido ad uno molto compatto, e, mescolandosi con il terreno, ne aumentano le capacità di resistenza. In questo modo il peso viene scaricato vero il centro e la struttura ne risulta consolidata.
 

Trova il professionista per Consolidamento fondazioni nella tua zona