Cartongesso

Trova le imprese edili della tua città e confronta i preventivi!

Invia la tua richiesta per ricevere gratuitamente e senza alcun impegno più offerte per ogni tipologia di intervento.

Con Imprendo chiedi, confronti e risparmi!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Cartongesso

Il cartongesso è un materiale molto utilizzato nell’edilizia di interni, in quanto risulta particolarmente adatto alla realizzazione di pareti, divisori e controsoffitti. I pannelli di cartongesso sono montati solitamente su delle strutture metalliche, molto veloci da installare e facilmente rimovibili nel caso in cui debbano essere sottoposte a manutenzione o spostate per un cambiamento della disposizione degli spazi.

Se hai deciso di rinnovare la divisione degli spazi interni della tua abitazione tramite delle pareti cartongesso mobili, accedi al portale Imprendo.org, clicca sulla regione in cui vivi e consulta le liste di ditte specializzate che operano proprio nell’area geografica da te indicata.

Il beneficio del cartongesso è che si tratta di un materiale molto versatile che consente la realizzazione di molteplici soluzioni: pareti semplici, pareti curve, mensole di qualsiasi forma, cappe, velette munite di faretti incassati, colonne, colonnine, semicolonne, cabine armadio, librerie personalizzate ecc.

Ovviamente anche lo spessore dei singoli pannelli di cartongesso varia a seconda della destinazione d’uso, così come la loro composizione. In questo modo si può scegliere il pannello con la composizione più adatta all’ambiente in cui deve essere installato. Se si tratta, per esempio, di un ambiente umido, esposto spesso a sbalzi di temperatura, il pannello di cartongesso più adatto è quello di dimensioni molto sottili che risulta più duttile e adatto alla curvatura.

Il cartongesso è poi molto adatto per lavori di isolamento termo-acustico grazie al semplice accorgimento di inserire nella parete dei pannelli in lana di roccia. Questo tipo di intervento viene effettuato soprattutto nel caso di realizzazione di controsoffittature.

Un altro accorgimento molto importante sono le contropareti in cartongesso che consentono l’isolamento da pareti umide. Le contropareti possono essere utilizzate anche a fini puramente estetici nel caso in cui, per esempio, servano per rendere lisce ed omogenee le pareti di garage e magazzini che, altrimenti, richiederebbero lavori di rasatura e intonacatura.
 

Trova il professionista per Cartongesso nella tua zona